Eventi

 

Il cuore che batte, le giornate che appaiono sempre troppo corte, la macchina dell’organizzazione con tutti gli ingranaggi ben oleati. Ecco cos’è un evento!

 

L’idea che si fa concreta: la compagnia teatrale da ospitare, la scrittrice o lo scrittore da invitare, l’anniversario da festeggiare, il contest da comunicare…e intanto il cuore che batte perché vorremmo che tutto fosse perfetto…
Poi magari un’idea si infrange, la compagnia di teatro ritarda, la scrittrice o lo scrittore non hanno una data libera….e potremmo continuare… Ma questa è in fondo la fibrillazione che ci fa sentire vive nell’organizzazione di un Evento. Poi semplicemente viviamo con voi e respiriamo! Voi sorridete, siete felici di aver partecipato e noi che siamo felici insieme a voi.

 

Ecco questa pagina vi farà scoprire per cosa il nostro cuore fibrilla!


Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Leggere per raccontare – laboratorio di letture ad alta voce

1 Aprile 2018 / 10:00 - 17:00

Un laboratorio di lettura ad alta voce rivolto agli  insegnanti, educatori, operatori per l’infanzia e chiunque voglia sperimentarsi, mamme, papà, tutti.
Si prevede la formazione di un gruppo di lavoro di minimo 4 e  massimo 10 partecipanti, per un incontro di 7 ore dalle 10 alle 17 con un’ora di pausa pranzo, al fine di apprendere gli strumenti per migliorare la comunicazione orale di lettura in pubblico e nel privato.

 

“Leggere per raccontare”

Il punto di partenza sarà la lettura e lo studio di un testo, che ogni partecipante porterà con sé, cui seguiranno giochi e improvvisazioni teatrali, elementi di dizione ed esercizi sulla voce e sull’interpretazione.
Leggere richiede anche la capacità di visualizzare le parole scritte e fornire gli strumenti per lasciare spazio all’immaginazione di chi ascolta.

Il percorso conduce alla scoperta di ciò che non si legge tra le righe di una pagina scritta, ma che vive tra le parole e con le parole. Assorbire e trasmettere l’anima del libro.

Al centro del lavoro c’è un percorso formativo che attraverso il training fisico e vocale dà la possibilità dell’interpretazione che possa educare alla lettura: questa non diviene fine a se stessa ma fa immaginare ciò che è scritto. Il moto interiore del gesto, la voce e il dire, la consapevolezza dello spazio e dell’interazione con persone e oggetti: il laboratorio offre in sintesi la possibilità di amplificare la propria estensione comunicativa e sociale. Si lavorerà con la materia, attraverso l’utilizzo di figure, burattini, pupazzi in gommapiuma, per affiancare allo studio della narrazione quello della manipolazione.

 

Mary Salvatore sarà la guida del percorso: attrice burattinaia con varie esperienze nel teatro ragazzi e teatro di figura e teatro per adulti
Per informazioni e costi ecodifata@ecodifata.it, 06.512531, SMS 3495572286
Prenotazioni entro lunedì 26 marzo

Dettagli

Data:
1 Aprile 2018
Ora:
10:00 - 17:00

Luogo

Eco di Fata
Via Michelangelo Tamburini 10/12
Roma, 00154 Italia
+ Google Maps
Telefono:
065124531
Sito web:
www.ecodifata.it