Eventi
Il cuore che batte, le giornate che appaiono sempre troppo corte, la macchina dell’organizzazione con tutti gli ingranaggi ben oleati. Ecco cos’è un evento!
L’idea che si fa concreta: la compagnia teatrale da ospitare, la scrittrice o lo scrittore da invitare, l’anniversario da festeggiare, il contest da comunicare…e intanto il cuore che batte perché vorremmo che tutto fosse perfetto…
Poi magari un’idea si infrange, la compagnia di teatro ritarda, la scrittrice o lo scrittore non hanno una data libera….e potremmo continuare… Ma questa è in fondo la fibrillazione che ci fa sentire vive nell’organizzazione di un Evento. Poi semplicemente viviamo con voi e respiriamo! Voi sorridete, siete felici di aver partecipato e noi che siamo felici insieme a voi.
Ecco questa pagina vi farà scoprire per cosa il nostro cuore fibrilla!
- Questo evento è passato.
“UNA BAMBINA ORRIBILMENTE BUONA” – FORMAZIONE PER EDUCATORI/INSEGNANTI/APPASSIONATI CON CARLA GHISALBERTI
23 Ottobre / 10:00 – 17:00
La fiaba come patrimonio di un immaginario condiviso ha sempre portato con sé varianti di se stessa. Con chiavi di volta in volta via via differenti – in cui a cambiare è il punto di vista, in cui i ruoli si invertono, in cui il dialogo tra immagine e testo assume modalità insolite, in cui il finale si trasforma, in cui il contesto appare del tutto nuovo – la fiaba continua a essere un terreno fertilissimo per poter scoprire attraverso una narrazione fantastica le radici più profonde e più autentiche dell’essere umano.
In questo breve seminario l’obiettivo è quello di vedere, attraverso il vasto catalogo di una casa editrice come Orecchio acerbo, quali possono essere i diversi percorsi narrativi che una fiaba può prendere, se ne studieranno nel dettaglio i meccanismi interni e gli esiti anche e soprattutto in una prospettiva che tenga conto di testo e immagine come codici comunicativi paritetici. Da questa riflessione si potranno dedurre, in un lavoro collegiale, alcune conclusioni interessanti sulle ragioni che hanno dato l’impulso a volersi confrontare con la tradizione, per poi trasformarla in qualcosa di ancora molto ben riconoscibile, ma nello stesso tempo profondamente originale.
L’incontro è dedicato a insegnanti, educatrici e educatori, genitori, appassionati.
*Si occupa di letteratura per l’infanzia dal 1997. Ha collaborato a lungo con i suoi progetti di promozione della lettura con scuole e biblioteche. Dal 2011 scrive su Lettura candita, un blog in cui si ragiona di libri. Da anni cura progetti di formazione e aggiornamento per insegnanti, bibliotecari e cultori della materia. Dal 2013 lavora nella casa editrice Orecchio acerbo