Eventi

 

Il cuore che batte, le giornate che appaiono sempre troppo corte, la macchina dell’organizzazione con tutti gli ingranaggi ben oleati. Ecco cos’è un evento!

 

L’idea che si fa concreta: la compagnia teatrale da ospitare, la scrittrice o lo scrittore da invitare, l’anniversario da festeggiare, il contest da comunicare…e intanto il cuore che batte perché vorremmo che tutto fosse perfetto…
Poi magari un’idea si infrange, la compagnia di teatro ritarda, la scrittrice o lo scrittore non hanno una data libera….e potremmo continuare… Ma questa è in fondo la fibrillazione che ci fa sentire vive nell’organizzazione di un Evento. Poi semplicemente viviamo con voi e respiriamo! Voi sorridete, siete felici di aver partecipato e noi che siamo felici insieme a voi.

 

Ecco questa pagina vi farà scoprire per cosa il nostro cuore fibrilla!


Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

RECITAR SUONANDO – LA MUSICA RACCONTA STORIE! CON ALLEGRO CAPRICCIOSO E FRANCESCA PROIETTI

29 Dicembre / 17:00 17:40

La musica racconta delle storie e disegna forme geometriche poliedriche e le colora di svariate tonalità. Gli strumenti musicali sono le voci dei suoi personaggi. Il suono può seccarsi in alcuni segni di inchiostro, su un pezzo di carta, come accade alle parole, e da lì risorgere in tutto il suo splendore e in molteplici linee musicali. Oppure, come in un disegno, può finire tra le pagine di un libro e rispuntare da uno strumento musicale in mezzo al bosco, tra una lumaca e un fungo, attraversando prati con trame sonore e raccontarci molto e ‘proprio a noi’, come se suonasse solo ed esclusivamente per noi.

L’evento è rivolto a famiglie e bambini 2-6 anni.
Gli strumenti musicali scelti sono il flauto e il violoncello, le loro voci opposte come timbro e come altezza sonora creeranno atmosfere diverse e ricche di elementi contrastanti. I bambini verranno condotti e coinvolti dall’emotività di due linguaggi, parlato e suonato, che incrociandosi smuoveranno la loro fantasia e la loro sperimentazione corporea.

*Paola Conte: diplomata a pieni voti in violoncello nel 1989 presso il Conservatorio di Genova. Appena diplomata ha cominciato a svolgere attività concertistica presso orchestre sinfoniche e da Camera. si è specializzata in didattica Orff. ha frequentato il Corso nazionale di Formazione “L’educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni” secondo la Music Learning Theory di Edwin Gordon ed è diventata Insegnante Associato AIGAM. Svolge progetti di Musica per bambini delle fasce d’età 0-3 e 3-6 in molti nidi e materne di Roma (fino al 2018 con i marchi Aigam Musicainfasce® e SviluppoMusicalità®) e tiene concerti per bambini e genitori.
Evi Baba: ha suonato con molteplici orchestre tra cui : “Academic of Rome” ,“ orchestra del conservatorio di S. Cecilia”, “Otiensis Orchestra”, Orchestra della “Radio Televisione Albanese”. Da sempre si è dedicata alla didattica come insegnante di strumento e teoria musicale e contemporaneamente ha svolto numerose ricerche nell’ambito dello sviluppo della musicalità dei bambini. Nel biennio 2013-2014 frequenta i corsi sull’educazione musicale secondo “Music Learning Theory” di E. Gordon. Ha collaborato in vari spettacoli teatrali come consulente ed esecutrice musicale. Dal 2016 partecipa con l’ansemble “Allegro Capriccioso” alle stagioni concertistiche organizzate dalla “Filarmonica Romana”.