Eventi
Il cuore che batte, le giornate che appaiono sempre troppo corte, la macchina dell’organizzazione con tutti gli ingranaggi ben oleati. Ecco cos’è un evento!
L’idea che si fa concreta: la compagnia teatrale da ospitare, la scrittrice o lo scrittore da invitare, l’anniversario da festeggiare, il contest da comunicare…e intanto il cuore che batte perché vorremmo che tutto fosse perfetto…
Poi magari un’idea si infrange, la compagnia di teatro ritarda, la scrittrice o lo scrittore non hanno una data libera….e potremmo continuare… Ma questa è in fondo la fibrillazione che ci fa sentire vive nell’organizzazione di un Evento. Poi semplicemente viviamo con voi e respiriamo! Voi sorridete, siete felici di aver partecipato e noi che siamo felici insieme a voi.
Ecco questa pagina vi farà scoprire per cosa il nostro cuore fibrilla!
- Questo evento è passato.
Teatrarte – laboratorio teatro in gioco
24 Gennaio 2020 / 17:00 - 18:00
Laboratorio teatrale in libreria con il metodo Teatro In Gioco ideato da Helga Dentale
Fulcro centrale del gioco teatrale e punto di partenza del viaggio magico con i bambini sarà la narrazione, sia essa una fiaba interattiva sia un albo illustrato da raccontare insieme. La narrazione di fiabe interattive ci permette di raccontare una storia con i bambini e non per i bambini: i bambini in cerchio drammatizzano insieme la storia, interagendo con i vari elementi di essa e imitando l’operatore. I bambini interpretano giocosamente e collettivamente i personaggi della storia, si mette in atto il gioco simbolico, il “faccio finta che”. In questo senso ogni fiaba interattiva racchiude precisi obiettivi pedagogici e viaggia verso l’esplorazione di una risorsa espressiva del bambino: ci sono fiabe interattive corporee, danzate, sonore, sensoriali, grafiche. I bambini potranno giocare con il corpo in maniera creativa, sentendosi liberi di esprimere se stessi, i loro pensieri e le loro emozioni: cammineremo stati d’animo, danzeremo emozioni ed elementi della natura, danzeremo in maniera leggera e fluida e con un’energia trattenuta. Lavoreremo quindi con grande attenzione su tutte le caratteristiche del movimento. Giocheremo con la voce, esplorandone ritmo qualità colore, affronteremo l’importantissimo tema della alfabetizzazione emotiva, lavorando in maniera giocosa affinchè i bambini siano in grado di riconoscere, esternare e gestire le proprie emozioni senza esserne sopraffatti. Esploreremo giochi di rilassamento: attraverso il rilassamento il corpo è capace infatti di disporsi in ascolto e in relazione con gli altri. Il laboratorio si conclude con una lezione aperta spettacolare: un incontro giocoso e fiabesco, corale e creativo, per condividere l’esperienza del laboratorio teatrale con i genitori: non la classica recita con battute da imparare a memoria, che non risponde alle esigenze dei bambini ma soddisfa solo le aspettative dell’adulto, bensì un incontro divertente e coinvolgente, per permettere ai bambini di condividere la conclusione del percorso con i genitori, senza stress e senza ansia da prestazione.
Luca Tortorella, operatore teatrale conduttore del laboratorio, ha studiato recitazione presso l’accademia di formazione dell’attore Stage Academy, si è formato come operatore teatrale per l’infanzia con il metodo Helga Dentale Teatro in Gioco, seguendo il Corso Nazionale per operatori teatrali e numerosi seminari sugli strumenti pedagogici e teatrali. Con tale bagaglio di esperienze lavora per 4 anni come operatore teatrale in varie scuole dell’infanzia sul territorio di Roma.
Consigliato per la fascia d’età della scuola dell’infanzia.
ciclo di 12 incontri di 50 minuti ciascuno, ogni venerdì dalle ore 17
Primo incontro venerdì 24 gennaio. Prezzo prova primo incontro € 10,00
Per info e prenotazioni: ecodifata@ecodifata.it, sms/wa al 3495572286, tel. 065124531, messanger