Eventi

 

Il cuore che batte, le giornate che appaiono sempre troppo corte, la macchina dell’organizzazione con tutti gli ingranaggi ben oleati. Ecco cos’è un evento!

 

L’idea che si fa concreta: la compagnia teatrale da ospitare, la scrittrice o lo scrittore da invitare, l’anniversario da festeggiare, il contest da comunicare…e intanto il cuore che batte perché vorremmo che tutto fosse perfetto…
Poi magari un’idea si infrange, la compagnia di teatro ritarda, la scrittrice o lo scrittore non hanno una data libera….e potremmo continuare… Ma questa è in fondo la fibrillazione che ci fa sentire vive nell’organizzazione di un Evento. Poi semplicemente viviamo con voi e respiriamo! Voi sorridete, siete felici di aver partecipato e noi che siamo felici insieme a voi.

 

Ecco questa pagina vi farà scoprire per cosa il nostro cuore fibrilla!


Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Autobiografia poetica del paesaggio di e con Azzurra D’Agostino

18 Marzo 2020 / 18:30 - 20:00

Laboratorio di lettura e scrittura poetico-creativa a cura di Azzurra D’Agostino

 

Abitate la casa e questa non crollerà, scriveva Arsenij Tarkovskij in una sua poesia. Ed è la poesia il linguaggio preferenziale per leggere, e anche esprimere, il nostro abitare la terra. Il procedere per immagini, per evocazioni e suggestioni, consente di farci riflettere e in qualche modo esperire in maniera più profonda il nostro abitare il mondo. L’incontro con la casa, quella familiare e quella che ci accoglie, quella che costruiamo e quella che attraversiamo per un breve tempo. Il paesaggio, l’ambiente, la città, la casa, sono elementi fondanti e centrali in qualunque biografia. Per tale ragione per poter scrivere di sé, un pezzettino di autobiografia dunque, indagare il pezzo di mondo in cui siamo inseriti diventa un modo ricco, perché apparentemente traslato, di leggerci e raccontarci. Con gli strumenti della poesia, leggendo testi di grandi autori ma anche attraverso giochi e esercizi nati intorno a questa forma d’arte, cercheremo la nostra voce e la forma di dire la nostra storia. Mettendoci nell’ascolto delle storie e delle voci altrui. L’autobiografia poetica del paesaggio è un laboratorio di lettura e scrittura poetica dove tutti, anche chi non pratica la scrittura, possono essere parte attiva e scrivere. Un modo per riflettere su di sé, un’occasione informale e creativa per scoprire il proprio mondo.
Cosa è: Un laboratorio di scrittura, approfondimento poetico, viaggio in sé e nell’altro attraverso la scrittura e la lettura creativa di poesia. Un modo diverso di stare insieme e conoscersi.
Per chi è: Per tutti. Non occorre avere pregresse esperienze di scrittura. Benvenute persone di qualsiasi professione ed età.
Tema portante: La propria autobiografia e la condivisione. Il punto di partenza ovvero lo sguardo iniziale da cui lavorare è come abitiamo il mondo, ovvero il luogo in cui si vive. Si andrà così a costruire una ‘autobiografia collettiva’ del paesaggio. Ciascuno potrà modulare a suo piacimento il tema e l’esito del percorso. Tutti porteranno a casa un proprio lavoro di scrittura e riflessione.
Cosa si fa: Si legge, si ragiona e, su suggerimento e stimolo tramite letture mirate e esercizi, si scrive.
Cosa occorre: Bisogna portare una foto cara legata all’abitare, oltre a carta e penna. Chi preferisce, può scrivere su computer.

 

 

Nella giornata di sabato 21 marzo, giornata mondiale della poesia, tutti i partecipanti al laboratorio sono invitati all’ open mic presso il teatro Valle per la Maratona Poetica di 24 ore
Azzurra D’Agostino introdurrà il lavoro svolto insieme e tutti noi avremo il piacere di condividere i nostri lavori sperimentali.

Gli open mic hanno la durata di un’ora, in orario ancora da definire

 

 

 

Evento gratuito
Prenotazione necessaria: ecodifata@ecodifata.it, sms/wa al 3495572286, messanger

 

 

 

 

Azzurra D’Agostino è nata e vive sull’Appennino tosco-emiliano Ha pubblicato le raccolte di poesia D’in nci un là, I Quaderni del battello ebbro, 2003; Con Ordine, Lietocolle, 2005; D’aria sottile, Transeuropa 2011 – selezione Premio Viareggio; Versi dell’abitare, in XI Quaderno di poesia contemporanea, Marcos y Marcos 2012, Canti di un luogo abbandonato, SassiScritti 2013 – menzione speciale Premio Marrazza e Premio Carducci 2014, Quando piove ho visto le rane – Premio Ciampi Valigie rosse (in ristampa con nuovi contenuti nel 2019). Nel 2016 ha curato insieme a Francesca Matteoni il volume Un ponte gettato sul mare, un’esperienza di poesia nei centri psichiatrici – Perda SonadoraImprentas. Nell’autunno 2016 è uscito il volume Alfabetiere privatoper la collana giallaPordenonelegge-Lietocolle e nel dicembre 2016 la traduzione dal tedesco, con Marianne Schneider, del radiodramma su Hölderlindal titolo Hölderlin/Scardanelliper Mimesis edizioni. Ha pubblicato interventi, racconti, poesie, su varie riviste e antologie. Scrive per il teatro, conduce laboratori di lettura e scrittura poetica e si occupa di organizzazione culturale come presidente dell’Associazione Culturale SassiScritti.
Produzione bambini e ragazziDal 2005 scrive spettacoli per bambini, prodotti e andati in scena per varie compagnie tra cui Menhir e Teatro dell’Argine. L’ultimo spettacolo dal titolo Nella notte scura, target 3-5, ha debuttato nel dicembre 2018. Nel 2018 ha pubblicato 2 albi per bambini per la casa editrice Fatatrac: Piccoli amori e Intervista alla felicità. Nel 2019 Luce e Poesie della neve, sempre per Fatatrac, e per Mondadori Electa un’antologia di poesie di bambini, esiti di laboratori tenuti in tutta Italia. Nell’autunno 2020 prevista l’uscita di un romanzo per ragazzi 10+ per De Agostini Planeta.

 

Dettagli

Data:
18 Marzo 2020
Ora:
18:30 - 20:00

Luogo

Eco di Fata
Via Michelangelo Tamburini 10/12
Roma, 00154 Italia
+ Google Maps
Telefono:
065124531
Sito web:
www.ecodifata.it