Eventi

 

Il cuore che batte, le giornate che appaiono sempre troppo corte, la macchina dell’organizzazione con tutti gli ingranaggi ben oleati. Ecco cos’è un evento!

 

L’idea che si fa concreta: la compagnia teatrale da ospitare, la scrittrice o lo scrittore da invitare, l’anniversario da festeggiare, il contest da comunicare…e intanto il cuore che batte perché vorremmo che tutto fosse perfetto…
Poi magari un’idea si infrange, la compagnia di teatro ritarda, la scrittrice o lo scrittore non hanno una data libera….e potremmo continuare… Ma questa è in fondo la fibrillazione che ci fa sentire vive nell’organizzazione di un Evento. Poi semplicemente viviamo con voi e respiriamo! Voi sorridete, siete felici di aver partecipato e noi che siamo felici insieme a voi.

 

Ecco questa pagina vi farà scoprire per cosa il nostro cuore fibrilla!


Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Kamishibai: istruzione per l’uso

22 Settembre 2019 / 9:00 - 17:00

A cura di Artebambini, ente riconosciuto e accreditato dal MIUR
Il corso può prevedere l’utilizzo della CARTA DEL DOCENTE
Responsabile pedagogico-artistica: BARBARA MICHELI, atelierista, storica dell’arte, responsabile Artebambini sezione Lazio.

 

Corso che fornisce gli strumenti di base per utilizzare il kamishibai come strumento narrativo e didattico. Un percorso intensivo per apprezzare le potenzialità di questo teatro da tavolo che unisce lettura ad alta voce e illustrazione.
PROGRAMMA
Accoglienza e presentazione.
Breve introduzione storia e uso del kamishibai come opportunità educativa a scuola, in biblioteca, al museo.
“Quando le parole si stringono alle immagini”: l’illustrazione come elemento narrativo e porta dell’immaginario.
LA STORIA
L’invenzione del testo, la sequenza narrativa, il menabò
Attraverso tecniche di scrittura creativa si procederà alla stesura di un testo. Verranno individuate le sequenze e impostate le corrispondenti illustrazioni.
LE IMMAGINI
Progettare e realizzare le tavole illustrate
Preparazione delle tavole illustrate in questa fase verranno dati suggerimenti inquadratura e scelta dei soggetti da rappresentare. Si utilizzeranno per la realizzazione delle immagini la tecnica del collage a strappo o ritaglio con carta tempera e con carta nera e tonale.
NARRARE
Tempo, ritmo e voce
Il percorso prevede la presentazione delle storie prodotte in modo da poter sperimentare e provare le modalità di lettura e di modulazione della voce, compresi piccoli accorgimenti sonori, coloriture musicali che serviranno a sottolineare i vari passaggi della narrazione

 

 

 

 

Richiedi dettagli e modulo di iscrizione scrivendo a ecodifata@ecodifata.it

Dettagli

Data:
22 Settembre 2019
Ora:
9:00 - 17:00

Luogo

Eco di Fata
Via Michelangelo Tamburini 10/12
Roma, 00154 Italia
+ Google Maps
Telefono:
065124531
Sito web:
www.ecodifata.it