Eventi
Il cuore che batte, le giornate che appaiono sempre troppo corte, la macchina dell’organizzazione con tutti gli ingranaggi ben oleati. Ecco cos’è un evento!
L’idea che si fa concreta: la compagnia teatrale da ospitare, la scrittrice o lo scrittore da invitare, l’anniversario da festeggiare, il contest da comunicare…e intanto il cuore che batte perché vorremmo che tutto fosse perfetto…
Poi magari un’idea si infrange, la compagnia di teatro ritarda, la scrittrice o lo scrittore non hanno una data libera….e potremmo continuare… Ma questa è in fondo la fibrillazione che ci fa sentire vive nell’organizzazione di un Evento. Poi semplicemente viviamo con voi e respiriamo! Voi sorridete, siete felici di aver partecipato e noi che siamo felici insieme a voi.
Ecco questa pagina vi farà scoprire per cosa il nostro cuore fibrilla!
- Questo evento è passato.
Cinzia Ghigliano presenta LUI. MIKE DISFARMER
26 Ottobre / 17:00 – 18:30
Torna a trovarci Cinzia Ghigliano* con la sua passione per la fotografia.
Dopo Vivien Maier ci racconterà di Mike Disfarmer – un altro fotografo circondato dal silenzio.
Tra le cose che racconta c’è la leggenda del suo arrivo nella famiglia Meyer catapultato da un tornado. Comincia così la sua esistenza in un contesto che non sente suo, fino al giorno in cui si innamora di un oggetto, la macchina fotografica, e di un mestiere, il fotografo. Impara, e quando apre uno studio in proprio è di nuovo un tornado a portarglielo via. Riparte da zero in Arkansas. Davanti alla grande vetrata che costruisce, allestisce il suo set, dove in molti vanno a farsi ritrarre. Poche parole, ma negli occhi, nelle bocche e nelle rughe di quei contadini Lui è capace di trovare un modo per raccontare le singole storie, le fatiche, le speranze di uomini, donne, bambini.
Dopo la lettura dell’albo illustrato Cinzia guiderà le bambine e i bambini presenti in un laboratorio attivo sulle copie di fotografie di famiglia portate da casa.
I bambini scopriranno come qualsiasi fotografia racconti il periodo storico attraverso gli abiti, le pettinature e consenta di interpretare gli stati d’animo di chi è fotografato. Utilizzando la propria fotografia in fotocopia, faranno un vero e proprio scambio di identità usando il COLLAGE, ed ecco che avranno trovato lo spunto per costruire una storia.
Il lavoro stimolerà la creatività ma soprattutto la capacità di osservare, di porsi domande.
CONSIGLIATO A PARTIRE DAI 6 ANNIEVENTO GRATUITO su prenotazione:
– ecodifata@ecodifata.it
– wa 3495572286
– tel. 065124531
*Cinzia Ghigliano è stata ed è tuttora una delle poche disegnatrici italiane di fumetti ed inizia la sua carriera nel 1976 sul mensile “Linus”. Nel 1978 ottiene al Salone Internazionale dei Comics di Lucca il prestigioso “Yellow Kid”, quale miglior autore italiano. Ulteriori esperienze la portano a interessarsi di fumetto per ragazzi con la collaborazione a riviste come il “Corriere dei Piccoli” e “Snoopy”. Contemporaneamente si occupa di divulgazione a fumetti e collabora con varie industrie e organizzazioni come la Montedison, il Touring Club Italiano, l’Ufficio Italiano del Parlamento Europeo, Slow Food. Nel catalogo di orecchio acerbo: “Lei. Vivian Maier” (2016) con cui ha vinto il premio Andersen – Miglior libro fatto ad arte, “Io ti salverò” (2017) e “Il Ripostiglio” sul testo di Saki (2018), “Rudyard. Il bambino con gli occhiali” (2020), “La caccia allo Squarlo” di Lewis Carroll (2021) e “Il cane giallo” (2022)