Eventi
Il cuore che batte, le giornate che appaiono sempre troppo corte, la macchina dell’organizzazione con tutti gli ingranaggi ben oleati. Ecco cos’è un evento!
L’idea che si fa concreta: la compagnia teatrale da ospitare, la scrittrice o lo scrittore da invitare, l’anniversario da festeggiare, il contest da comunicare…e intanto il cuore che batte perché vorremmo che tutto fosse perfetto…
Poi magari un’idea si infrange, la compagnia di teatro ritarda, la scrittrice o lo scrittore non hanno una data libera….e potremmo continuare… Ma questa è in fondo la fibrillazione che ci fa sentire vive nell’organizzazione di un Evento. Poi semplicemente viviamo con voi e respiriamo! Voi sorridete, siete felici di aver partecipato e noi che siamo felici insieme a voi.
Ecco questa pagina vi farà scoprire per cosa il nostro cuore fibrilla!
- Questo evento è passato.
Il Cerchio delle Donne
17 Novembre 2024 / 15:30 – 18:30
“IL CERCHIO DELLE DONNE”
un percorso di creatività attraverso le arti, ispirato a “Donne che corrono coi lupi” di Clarissa Pinkola Estés ideato e condotto da ANGELA SAJEVA*Il Cerchio delle Donne è un percorso attraverso le arti per prenderci cura
di noi, del nostro corpo e liberare la creatività. Occorre uno spazio dove poter raccontare e ritrovare noi stesse, in cui recuperare la nostra intelligenza emotiva, la nostra vita segreta. Un posto tutto nostro che sia una tana, un rifugio. Un’occasione per incontrare la “Donna Selvaggia” che vive in ciascuna di noi.
“Siamo pervase dalla nostalgia per l’antica natura selvaggia. Pochi sono gli antidoti autorizzati a questo struggimento.
Ci hanno insegnato a vergognarci di un simile desiderio. Ma l’ombra della Donna Selvaggia ancora si appiatta dentro di noi, nei nostri giorni, nelle nostre notti” (Clarissa Pinkola Estés)Filo conduttore sarà il racconto orale a partire da Storie, Leggende, Archetipi contenuti nel libro di Pinkola Estés fino a costruire e dare voce alle nostre narrazioni individuali e collettive.Il corso prevede 6 incontri – una domenica al mese da novembre ad aprile – in cui la narrazione si intreccerà ad altre discipline: dallo yoga alla scrittura creativa, dal movimento espressivo all’arte visiva e al collage. Ciascun incontro ha uno sviluppo a sé che si esaurisce nell’ambito dell’incontro stesso ma è legato agli altri dal filo rosso della narrazione e delle diverse immagini e metafore in essa contenute.Non è un percorso per diventare artiste ma perché l’Arte nelle sue molteplici forme ci guidi nella ricerca e nella scoperta. È rivolto a donne di tutte le età: a chi già conosce il libro di Clarissa Pinkola Estés, a chi ancora non lo conosce, a chi lo ha solo sentito nominare ma sorride all’idea di correre con le lupe!La capacità creativa è il bene più prezioso della donna perchè dona all’esterno e la nutre all’interno, ad ogni livello”
(C. Pinkola Estés)
Per info sui costi e prenotazioni:
– wa 3495572286
– tel. 065124531
– ecodifata@ecodifata.it
* si racconta:
Mi sono diplomata nel ’96 come attrice presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”, e specializzata in recitazione cinematografica al Centro Sperimentale di Cinematografia. Nel 2011 ho conseguito un master biennale in Teatro Sociale e Drammaterapia all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.Lavoro come attrice in teatro, cinema, radio, televisione (dove collaboro, tra gli altri, con D. Camerini, L. Damiani, W. Manfré, N. Bruschetta, E. Blanc, G. Ferzetti, . Castelnuovo, A. Sandrelli) e come voce narrante in vari documentari.Ho ereditato l’amore per le storie fin da piccola dalle narratrici “involontarie” della mia famiglia (mia madre, mia nonna e la mia prozia). Parallelamente alla carriera teatrale, porto avanti quella di raccontastorie in italiano e inglese attraverso spettacoli, laboratori di storytelling (narrazione orale improvvisata di stampo britannico), eventi di narrazione condivisa e partecipazione a Festival nazionali e internazionali.Conduco laboratori, seminari e coaching individuale di PublicTelling (metodo da me ideato, dove intreccio elementi di comunicazione efficace in pubblico a tecniche di storytelling con particolare attenzione all’empowerment femminile).
Dal 2004 mi occupo di teatro nel sociale come attrice e formatrice, attraverso tecniche teatrali e di narrazione, in diversi settori (istituti scolastici di diverso ordine e grado, carceri, servizi di salute mentale, centri anziani) con una specifica attenzione all’ottica di genere.Sono socia fondatrice di Amleta, associazione di promozione sociale che si occupa di disparità, discriminazioni e molestie nel mondo dello spettacolo.