Eventi
Il cuore che batte, le giornate che appaiono sempre troppo corte, la macchina dell’organizzazione con tutti gli ingranaggi ben oleati. Ecco cos’è un evento!
L’idea che si fa concreta: la compagnia teatrale da ospitare, la scrittrice o lo scrittore da invitare, l’anniversario da festeggiare, il contest da comunicare…e intanto il cuore che batte perché vorremmo che tutto fosse perfetto…
Poi magari un’idea si infrange, la compagnia di teatro ritarda, la scrittrice o lo scrittore non hanno una data libera….e potremmo continuare… Ma questa è in fondo la fibrillazione che ci fa sentire vive nell’organizzazione di un Evento. Poi semplicemente viviamo con voi e respiriamo! Voi sorridete, siete felici di aver partecipato e noi che siamo felici insieme a voi.
Ecco questa pagina vi farà scoprire per cosa il nostro cuore fibrilla!
- Questo evento è passato.
Il gioco dei suoni. Musica con il metodo Orff
11 Giugno 2018 / 8:30 - 15 Giugno 2018 / 16:30
Le nostre Officine Estive:
Settimana in compagnia di Vera Di Lecce, musicista internazionale.
Il gioco dei suoni è un percorso di scoperta e divertimento, attraverso musica e incontro. L’obiettivo è creare una “squadra musicale”, una piccola “band” in grado di suonare o cantare a turno le parti di una canzone semplice, inventata da noi. In un primo momento scopriremo “come suona il corpo” (mani, piedi, voce). Poi inizieremo a muoverci a tempo su ritmiche differenti; in seguito scopriremo i suoni degli strumenti a disposizione (principalmente percussivi) e proveremo ad usarli accompagnando una musica. Lo xilofono servirà per scoprire l’intonazione e decidere le melodie da cantare nel nostro brano finale. “Suoneremo” il nostro nome dividendolo in sillabe associando una nota per sillaba. Guarderemo dei disegni astratti e cercheremo di associare dei suoni alle immagini, per stimolare fantasia e creatività. Infine arriveremo a “comporre” un nostro brano dividendolo in parti ritmiche o melodiche da eseguire a turno.