Eventi
Il cuore che batte, le giornate che appaiono sempre troppo corte, la macchina dell’organizzazione con tutti gli ingranaggi ben oleati. Ecco cos’è un evento!
L’idea che si fa concreta: la compagnia teatrale da ospitare, la scrittrice o lo scrittore da invitare, l’anniversario da festeggiare, il contest da comunicare…e intanto il cuore che batte perché vorremmo che tutto fosse perfetto…
Poi magari un’idea si infrange, la compagnia di teatro ritarda, la scrittrice o lo scrittore non hanno una data libera….e potremmo continuare… Ma questa è in fondo la fibrillazione che ci fa sentire vive nell’organizzazione di un Evento. Poi semplicemente viviamo con voi e respiriamo! Voi sorridete, siete felici di aver partecipato e noi che siamo felici insieme a voi.
Ecco questa pagina vi farà scoprire per cosa il nostro cuore fibrilla!
- Questo evento è passato.
MI RACCONTI UNA STORIA? PERCHÉ RACCONTARE FIABE AI BAMBINI – PRESENTAZIONE LIBRO E DISCUSSIONE A CURA DI GIANCARLO CHIRICO*
12 Ottobre / 17:00 – 18:00
“Le fiabe sono vere. Sono, prese tutte insieme nella loro sempre ripetuta e sempre varia casistica di vicende umane, una spiegazione generale della vita, nata in tempi remoti e serbata nel lento ruminìo delle coscienze contadine fino a noi; sono il catalogo dei destini che possono darsi a un uomo e a una donna, soprattutto per la parte di vita che appunto è il farsi di un destino…” (I. Calvino)
Le fiabe rappresentano ancora questo incredibile tesoro di figure e immaginazione? Cosa hanno ancora da raccontare in un contesto sociale così rapidamente mutato? Cosa fare per lasciarsi ispirare ancora oggi? Vale ancora la pena di raccontare fiabe ai propri figli? E come possiamo continuare a raccontarle? A partire dal concetto di lettura come pratica relazionale, dagli spunti di Rodari e dalle suggestioni di Pennac, l’incontro propone una riflessione sulla complessa esperienza del fiabesco da un triplice punto di vista: come e perché raccontare, se e perché credere in quel che si racconta, come interpretarlo. Ricostruire l’antico legame che ci lega alle fiabe è operazione complessa, che ci coinvolge nel profondo: per questo tutti i partecipanti all’incontro saranno chiamati a dare il proprio contributo su alcune questioni ancora controverse: le fiabe sono vere? in che modo aiutano il bambino? e cosa insegnano? Non c’è una sola risposta, una ricetta valida per ogni occasione: l’invito è quello di riflettere tutti insieme a partire dalle proprie esperienze, per riscoprire il valore delle storie e delle narrazioni ad alta voce. Ciascun genitore può proporre ai propri figli fiabe: non si tratta di una lettura “a uso e consumo”, ma di una pratica che chiede tempo e cura e che permette di sintonizzarsi sui suoi bisogni e di comprenderne le paure. In un libro c’è molto di più della storia e del racconto… basta scoprirlo!
La presentazione è rivolta a un pubblico di adulti di ogni età, con un’attenzione particolare per genitori, insegnanti, bibliotecari, o semplici appassionati; non è previsto un limite massimo di partecipanti. La durata prevista
*filosofo per bambini e consulente filosofico. Dal 2017 è ideatore e responsabile del progetto Fiaba-So-fando – (Premio nazionale di filosofia 2019) – che propone la realizzazione di pratiche filosofiche per bambini e ragazzi a partire dalla lettura di fiabe e albi illustrati. È autore di saggi e articoli: nel 2019 ha pubblicato con Meltemi il saggio “Mi racconti una storia? Perché raccontare fiabe ai bambini”. Dal 2020 è project manager del progetto cartAE | cartografia estetica, un mazzo di carte illustrate per lo storytelling e l’autoesplorazione.