Eventi
Il cuore che batte, le giornate che appaiono sempre troppo corte, la macchina dell’organizzazione con tutti gli ingranaggi ben oleati. Ecco cos’è un evento!
L’idea che si fa concreta: la compagnia teatrale da ospitare, la scrittrice o lo scrittore da invitare, l’anniversario da festeggiare, il contest da comunicare…e intanto il cuore che batte perché vorremmo che tutto fosse perfetto…
Poi magari un’idea si infrange, la compagnia di teatro ritarda, la scrittrice o lo scrittore non hanno una data libera….e potremmo continuare… Ma questa è in fondo la fibrillazione che ci fa sentire vive nell’organizzazione di un Evento. Poi semplicemente viviamo con voi e respiriamo! Voi sorridete, siete felici di aver partecipato e noi che siamo felici insieme a voi.
Ecco questa pagina vi farà scoprire per cosa il nostro cuore fibrilla!
- Questo evento è passato.
Una Eco di App! – Educazione al Digitale
11 Ottobre 2024 / 18:00 – 21:30
“Questa è una Eco di App! Un’esplorazione di app belle e brutte (soprattutto belle) da condividere con bambini e ragazzi per un uso del digitale appassionante e sano e per un sostegno alla didattica e all’educazione.
Se bambini e ragazzi sono attirati dalle tecnologie, confrontiamoci su cosa offrire per leggere in un nuovo linguaggio, ricco di stimoli, interattivo e contemporaneo, per imparare, includere, divertirsi e rendere concreto il loro diritto all’utilizzo di tanti diversi supporti.
L’educazione al digitale non può arrivare a 14 anni, qui proponiamo un avvicinamento a contenuti intrecciati a libri con tanti salti fra carta e digitale”.
Giulia Natale* con la sua valigia di libri interattivi guiderà noi adulti nel mondo digitale per:
• introdurre il passaggio dal concetto di Interattività su carta a Interattività su schermo
• spiegare alcune trasposizioni da Albo ad App.E’ rivolto a:
• genitori (ignari di certi contenuti digitali)
• insegnanti (primaria e secondaria di primo grado, che possono capire come integrare queste risorse nella didattica)
• educatori della scuola dell’infanzia
• curiosi di linguaggi e narrazione interattiva
Ore 18 appuntamento in libreria per l’aperitivo
Ore 18,30 inizio dibattito formativo
Costo di partecipazione €10
Durata prevista: 2ore
Prenotazione:
– ecodifata@ecodifata.it
– wa 3495572286
*Sono una nativa cartacea circondata da nativi digitali, la vita è dura. Dopo aver lavorato in una casa editrice specializzata per bambini e ragazzi, da 10 anni cerco contenuti digitali di qualità che poi racconto sul mio Instagram giuliadigitale (non perdete la Rubrica APP al volo con le segnalazioni lampo) o tramite il mio piccolo canale YouTube. Sono docente per il progetto Riconnessioni, curo BenvenutiABC, mi piace il mio lavoro, sono una buona cuoca (le storie, come le pietanze, sono il risultato di ingredienti ben dosati e giusti tempi di cottura)